Decisione
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé. (Lc 9,51-56)
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio. (Lc 9,51-56)
Il cammino di Gesù verso il suo destino è laborioso ma deciso. Già s’erano messi i suoi amici apostoli a contraddirlo. Ora ci sono anche gli ostacoli esterni, con l’impossibilità di attraversare la zona dei Samaritani. Anche di fronte alle difficoltà o alle contraddizioni, Gesù non rinuncia alla sua strada, né risponde con vendette o rappresaglie a chi gli si oppone. Egli ha in cuore la volontà del Padre, che si compirà attraverso il dono della vita. Guardiamo il cammino di Gesù, la sua calma determinazione, e domandiamogli la grazia che anche la nostra vita, nelle scelte decisive e nelle azioni di ogni giorno, sia mossa da un amore così grande.