Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ildefonso da Toledo a cura di Ermes Dovico

Dalla parte dei genitori

Ddl consenso informato in Senato

Il 20 gennaio scorso il DDL Valditara sul consenso informato a scuola ha iniziato il suo iter di audizioni in Senato dopo essere stato approvato alla Camera.

Gender Watch 23_01_2026

Il 20 gennaio scorso il Ddl Valditara sul consenso informato a scuola ha iniziato il suo iter di audizioni in Senato dopo essere stato approvato alla Camera. La prima commissione che studierà il testo e che potrà modificarlo è la 7ª Commissione “Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport”. In caso di modifica il testo dovrà tornare alla Camera.

Il disegno di legge prevede il consenso previo dei genitori per le attività extracurriculari che riguardano tematiche sessuali, attività vietate alla materna e alle elementari. Per esprimere un consenso realmente informato le attività extracurricolari dovranno essere descritte analiticamente riportando finalità, contenuti, modalità e l’eventuale presenza di esperti esterni o associazioni coinvolte. In tal modo si eviterà che con la scusa di evitare il bullismo a scuola si invitino associazioni LGBT.

Nelle scuole esiste già l’obbligo di chiedere il consenso dei genitori per attività extracurricolari, obbligo derivante da prassi amministrativa e da indicazioni ministeriali. La novità del Ddl sta nel fatto che, se passerà la legge, l’obbligo deriverà da una norma parlamentare, però tale obbligo riguarderà solo le attività relative a materie attinenti alla sfera sessuale. Inoltre, altra novità, sarà obbligatorio da parte della scuola informare in modo analitico i genitori sulla natura dell’attività formativa e sull’identità dei soggetti esterni che parteciperanno.