Crostata di ricotta e ciliegie
La ricetta “classica” di questo dolce è a base di visciole (una varietà di ciliegie acidule e profumate, sorelle delle amarene). Ma noi ci prenderemo una “licenza poetica” e sostituiremo le visciole con le ciliegie, in omaggio al nostro quadro del Barocci.
Questa squisita preparazione è uno dei tesori della gastronomia ebraica romana. Nel Settecento cambia nome e diventa “Torta papale" o “Paplina” dopo un editto in cui il papa Pio VI proibiva agli ebrei di vendere latticini ai cristiani (L'Editto sopra gli Ebrei, 1775). Per sfuggire al controllo delle Guardie del Papa, i fornai del Ghetto nascosero il ripieno di ricotta e amarene tra due strati di soffice pasta frolla.
Ingredienti per 6 persone
Per la frolla:
200 g di farina 00
65 g di zucchero semolato
45 g di burro fuso
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per torte
1 pizzico di sale
La scorza di mezzo limone
Per la farcia:
500 g di ricotta
150 g di zucchero semolato
400 g di confettura extra di visciole (o di amarene o ciliegie)
Per la decorazione:
20 g di zucchero a velo
Preparazione:
Preparate la base, facendo fondere il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. In una ciotola sbattete l’uovo e il tuorlo con lo zucchero, unite anche il lievito, il burro fuso intiepidito, la scorza di limone e un pizzico di sale. Versate a poco a poco la farina mescolando sempre con una forchetta. Dovrete ottenere un composto che si stacca dalle pareti ma non si attacca alle mani (se fosse troppo mollo e appiccicoso unite poca farina, se fosse troppo secco, aggiungete un goccio di latte).
Trasferite su un piano infarinato e impastate brevemente. Date la forma di una palla, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore.
Riprendete la frolla, stendetene circa 2/3 e adagiatela nello stampo foderato di carta forno; i bordi dello stampo devono essere rivestiti di frolla.
Versate sulla base la confettura di visciole (o di amarene o ciliegie); livellate.
Preparate il ripieno: in una ciotola mescolate velocemente con la forchetta la ricotta con lo zucchero, e versate sulla confettura di visciole.
Stendete la restante frolla in un disco più piccolo a coprire interamente il ripieno; ripiegate i bordi.
Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti o finché la superficie sarà colorita.
Prima di servire spolverare di zucchero a velo.
(Liana Marabini)