Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

A TEATRO

"Credo", la risurrezione dei ragazzi del Cenacolo

Grande rappresentazione sacra a Milano venerdì, sabato e domenica sera. Al centro congressi della fiera di Milano va in scena il musical “Credo”. Gli interpreti sono i ragazzi della Comunità Cenacolo di Suor Elvira.

Cultura 17_10_2013
Credo, il banner

Grande rappresentazione sacra a Milano venerdì, sabato e domenica sera. Al centro congressi della fiera di Milano va in scena il musical “Credo”. Gli interpreti non sono i soliti Vasco Rossi o Luciano Ligabue, bensì i ragazzi della Comunità Cenacolo di Suor Elvira. I ragazzi della Comunità, che ospita persone provenienti da situazione socialmente difficili, si esibiranno nel recital che percorre alcune tappe della vita terrena di Gesù e termina con la rappresentazione della morte e risurrezione del Salvatore, interpretato in modo magistrale e spesso commovente.

La parola risurrezione è forse la parola più adatta per descrivere la parabola di rinascita umana che vivono i ragazzi che transitano per le numerose comunità di Madre Elvira sparse in Italia (e nel mondo), testimonianze di come anche chi proviene da un percorso di vita a dir poco a ostacoli abbia la possibilità di rinascere “a vita nuova”, con l’aiuto di qualcuno che lo valorizzi, puntando sulla creatività e l’espressione personale.

Questa coinvolgente esperienza nasce il 16 luglio 1983, memoria della Madonna del Carmine, in una casa diroccata e abbandonata messa a disposizione dalla amministrazione comunale sulla collina di Saluzzo (Cuneo). Tra rovi e macerie, suor Elvira Petrozzi dà avvio a un luogo di accoglienza che negli anni diventerà fonte di speranza per tanti giovani sperduti nel mondo dell’emarginazione, della droga, della solitudine. La religiosa inizia con l’idea di aprire un’unica casa, ma i progetti di Dio si riveleranno più ampi: arrivano giovani da ogni parte del mondo, chiedono di essere accolti per poter ritrovare il senso delle cose; così le sedi della Comunità Cenacolo si moltiplicano, prima in Italia, quindi in Europa e altrove.

Attualmente queste fraternità sono 61, presenti in 18 paesi del mondo. L’impresa procede grazie alla collaborazione di volontari consacrati e di famiglie che vivono e si dedicano, a tempo pieno, nella totale gratuità, a quest’opera grandiosa, riconosciuta dalla Chiesa come associazione di Fedeli. La proposta di Madre Elvira e dei suoi seguaci è innanzitutto di amore, profondamente consapevole di quello che vuole offrire a coloro che bussano alla porta: uno stile di vita semplice, familiare, alla riscoperta del lavoro vissuto come dono, dell’amicizia vera e della fede nella parola di Dio, fattasi carne in Gesù Cristo morto e risorto.

Tutto risponde alla certezza che la vita cristiana, nella sua pienezza, sia il rimedio di ogni inquietudine dell’uomo, e che nessuno più di colui che lo ha creato, sia in grado di ricostruire i cuori smarriti. In tal senso la spiritualità della Comunità è sensibilmente eucaristica e mariana. Si alternano nella giornata momenti di preghiera (rosario, adorazione eucaristica, liturgia delle Ore), di lavoro, di condivisione di una esistenza davanti alla parola di Dio e ai fratelli, di gioco, di festa. Questo recital “Credo” vuole essere proprio una festa, una grande festa dove protagonisti sono i ragazzi della comunità, che portano il Protagonista di tutta la storia degli uomini. Con tali interpreti e il Protagonista principale, la gioia, è assicurata.

"Credo", venerdì e sabato alle 20:30, domenica alle 17:00. Fiera Milano City GATE 2 viale Eginardo – ingresso pedonale / GATE 17 piazzale Carlo Magno – ingresso auto, bus, pedonale Possibilità di parcheggio interno da ingresso Gate 17. Ingresso e registrazione gratuiti. Per prenotare: www.comunitacenacolo.it. Telefono: 0175 46122