Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Maria Madre della Chiesa a cura di Ermes Dovico

MEDJUGORIE

Con Oggi la guida per i pellegrini

Per conoscere meglio e da vicino la realtà di Medjugorje in tutti i suoi aspetti, è in edicola, come supplemento speciale di Oggi (a € 6,90), la prima Guida completa, riccamente illustrata, per accompagnare i pellegrini. La Guida è a cura di Vincenzo Sansonetti, i testi di Angelo De Lorenzi. 

 

Ecclesia 08_06_2015
Davanti alla chiesa di Medjugorie

Storica la visita di Papa Francesco a Sarajevo, la città martire capitale della Bosnia Erzegovina, che non ha ancora completamente superato i traumi della sanguinosa guerra civile terminata vent’anni fa. In questa terra ferita, dove cercano di convivere musulmani, cattolici e ortodossi, si trova Medjugorje, dove la Madonna - a detta di sei ragazzi oggi diventati adulti - appare da 34 anni, con messaggi che parlano di pace e fratellanza. Bergoglio non ne ha fatto cenno, la Chiesa è cauta e siamo in attesa di conoscere i risultati della Commissione d’inchiesta istituita da Benedetto XVI. Ma quel luogo continua ad attrarre milioni di pellegrini da tutto il mondo e a dare frutti di conversione e solidarietà. Per conoscere meglio e da vicino la realtà di Medjugorje in tutti i suoi aspetti, è in edicola, come supplemento speciale di Oggi (a € 6,90), la prima Guida completa, riccamente illustrata, per accompagnare i pellegrini. 

Dopo un’introduzione di padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria (Medjugorje eterna primavera), una prima parte racconta la storia delle apparizioni, presenta i veggenti, accenna ai segreti e alle guarigioni. Poi, a seguire, le notizie sul viaggio (dove si trova Medjugorje, la preparazione, come arrivarci, itinerari alternativi) e sul soggiorno in paese, con i cinque luoghi da visitare (il Podbrdo, la Croce Blu, il Krizevac, la chiesa di San Giacomo, la statua del Cristo Risorto). Infine, le informazioni pratiche (la parrocchia, le Messe, l’accoglienza, i negozi, dove incontrare i veggenti) e la descrizione degli splendidi dintorni, da Mostar fino appunto a Sarajevo. La Guida è a cura di Vincenzo Sansonetti, i testi di Angelo De Lorenzi.