Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Cecilia a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

COME DIO AGISCE

Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. (Giovanni 15,26-16,4).

Schegge di vangelo 07_05_2018

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto». (Giovanni 15,26-16,4).


Gesù non agisce da solo né compie da solo la sua missione. E’ mosso dal Padre, e trova compimento con la testimonianza dello Spirito Santo. Dio non è solitudine, ma relazione, amore eterno tra Padre e Figlio nel soffio dello Spirito Santo. Il Padre non rimane nascosto ma si manifesta nell’umanità del Figlio; lo Spirito gli dà testimonianza e ne porta a compimento il piano di salvezza, anche attraverso la persecuzione. Accoglierlo nella nostra vita apre la via della salvezza.