Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

APPROPRIAZIONE INDEBITA

Colombia, sesto sacerdote ucciso dall'inizio dell'anno

L’assassinio è avvenuto a poche ore dalla conclusione della "Settimana della Pace" che dal 5 all’11 settembre ha visto mobilitate scuole, università e istituzioni colombiane su questo tema così importante nell’attuale contesto nazionale.

Bogotà (Agenzia Fides) – I Vescovi della Colombia hanno espresso il loro profondo dolore e la loro preoccupazione per l'assassinio di don Gualberto Oviedo Arrieta, parroco di Nostra Signora del Carmen a Capurganá (a 10 chilometri dalla frontiera con Panama, circa 280 chilometri dalla capitale Bogotà), nella diocesi di Apartadó, avvenuto all'alba di ieri, 12 settembre. Padre Oviedo Arrieta aveva 34 anni ed era sacerdote da 2. La Conferenza Episcopale della Colombia ha pubblicato una nota, di cui copia è stata inviata all'Agenzia Fides, dove afferma: "la Chiesa cattolica piange per questo nuovo atto di violenza che addolora profondamente il popolo colombiano".

Secondo quanto ha comunicato Radio Caracol, fonti della polizia hanno riferito che il corpo del sacerdote è stato trovato, coperto di ferite e coltellate, nella canonica della parrocchia della località turistica di Capurganá, sulle rive del Mar dei Caraibi. A prima vista non sono stati rilevati atti di violenza all’interno della casa e non è stato rubato nulla.

L’assassinio è avvenuto a poche ore dalla conclusione della “Settimana della Pace” che dal 5 all’11 settembre ha visto mobilitate scuole, università e istituzioni colombiane su questo tema così importante nell’attuale contesto nazionale. L'Eucaristia di chiusura della Settimana è stata celebrata da Padre Joaquin Sanchez Garcia SJ, Rettore della Universidad Javeriana, che ha ricordato i difensori dei diritti umani nel paese e San Pietro Claver, il patrono dei diritti umani. L'evento ha avuto luogo presso il parco Simon Bolivar a Bogotà per la grande affluenza di gente.

La nota dei Vescovi ricorda che con l'uccisione di Padre Gualberto Oviedo Arrieta sono già 6 i sacerdoti uccisi in Colombia nel 2011: "una cifra molto preoccupante, che mostra lo stato di violenza e di degrado morale che vive la nostra società" afferma Mons. Juan Vicente Córdoba Villota, Vescovo ausiliare di Bucaramanga e Segretario generale dell'Episcopato Colombiano.
La nota elenca gli altri casi di sacerdoti cattolici uccisi in Colombia quest'anno: Padre Reynel Restrepo Idárraga (01/09/2011), padre Rafael Reátiga Rojas (della Diócesis de Soacha) e padre Richard Armando Piffano Laguado (della Diócesis de Fontibón) (27/01/2011), padre Luis Carlos Orozco Cardona (12/02/2011), il sacerdote eudista Gustavo García (12/05/2011). Secondo la Conferenza Episcopale della Colombia, fra il 1984 e il settembre 2011, nel paese sono stati uccisi 2 Vescovi, 79 sacerdoti, 8 religiosi, e 3 seminaristi. (CE)

Da Agenzia Fides del 13 settembre 2011