Cartoni animati
Kyashan, un cartone animato giapponese degli anni '80, riproposto ai nostri figli. Con risultati molto incoraggianti...
Caro direttore
vorrei portare alla vostra attenzione una serie di cartoni animati giapponese che ricordavo di aver visto da bambina e che abbiamo ora riproposto ai nostri figli nella convinzione che molti dei cartoni animati degli anni '80 abbiano un'indiscutibile moralità ed un rispetto dei valori non così evidente in molti degli attuali.
La serie è "Kyashan", storia del figlio di uno scienziato che ha voluto aiutare l'umanità costruendo dei robot che però assumono volontà propria e si ribellano all'uomo. Il ragazzo diviene un androide e combatte i robot malvagi, fin qui nulla di speciale.
Quello che ci ha stupito e quasi commosso è il continuo riferimento a Dio richiesto come aiuto e forza, molte scene di preghiera compresa una recita dell'inizio del Padre Nostro, la presenza di "uomini di Dio" che sanno consigliare per il bene.
Il tutto condito da pistole laser e robot in fiamme, dopotutto è un cartone animato d'azione.
Ai nostri cinque figli, dai tre ai tredici anni, questo cartone animato piace molto e credo possa rappresentare un insolito strumento educativo, coerente con i valori di una famiglia cattolica, che mi fa piacere segnalare.
Luisa Ferrari