Carlo III in Vaticano, la visita si svolge ma in privato
Un evento programmato e poi cancellato per le condizioni di salute del pontefice che, alla fine, ha incontrato il sovrano britannico a Santa Marta.

Annunciata durante la degenza di papa Francesco, con la speranza di una rapida ripresa, la visita in Vaticano di re Carlo III e della regina Camilla, prevista per l'8 aprile, era stata poi annullata «di comune accordo» all'indomani delle dimissioni dal Gemelli e della necessità di una convalescenza blindata per il pontefice. Alla fine l'incontro è avvenuto ieri, slittato di un solo giorno, in forma privata a Santa Marta.
«Papa Francesco ha incontrato privatamente le Loro Maestà, il Re Carlo e la Regina Camilla, nel pomeriggio di ieri», ha riferito la Sala Stampa. «Nel corso del colloquio, il Papa ha avuto modo di rivolgere un augurio alle Loro Maestà in occasione dell’anniversario del loro matrimonio e ha ricambiato a Sua Maestà l’augurio di un pronto recupero della sua salute». Augurio reciproco, per via dei noti problemi di salute del sovrano britannico. «La visita, seguita alla tappa al Parlamento italiano, è durata circa una ventina di minuti», comunica Vatican News, «ha visto lo scambio privato di doni. Erano presenti il primo segretario privato delle Loro Maestà, Sir Clive Alderton, e il vicesegretario privato di Sua Maestà, Belinda Kim»