Cappone ripieno alla meneghina
Ecco un piatto tipico milanese che non manca sulla tavola di Natale. Per fare un doppio omaggio, alla Natività e a Caravaggio.
Ingredienti per 6 persone
1 cappone di circa 2 kg
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 cucchiaio di sale grosso
Per il ripieno
1 grossa cipolla
1 panino
1 tazza di latte
1 tazza di brodo
1 tazza di parmigiano grattuggiato
1 noce di burro
1 mazzetto di prezzemolo
2 uova
Sale e pepe nero macinato fresco
1/2 cucchiaino di noce moscata
Preparazione
Fare pulire bene il cappone dal macellaio e farsi dare le interiora (cuore, fegato). Il cappone deve essere cucinato intero.
Tagliare a pezzetti le interiora e scottarle nel brodo bollente per qualche minuto. Tritare la cipolla e farla appassire nella noce di burro. Lasciare ammollare il panino nel latte e sbriciolarlo. Tritare il prezzemolo. Sbattere le uova con sale e pepe.
A questo punto confezionare il ripieno: in una ciotola mettere il panino bagnato nel latte e sbriciolato, le interiora, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, la cipolla tritata precedentemente rosolata in poco burro, noce moscata, sale, pepe. Legare il tutto con le due uova sbattute. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
Salare e pepare il cappone fuori e dentro. Introdurvi il ripieno e cucire il cappone con spago da cucina.
Mettete ora in una pentola abbastanza grande dell’acqua a bollire con del sale grosso, la carota, il sedano e la cipolla; quando comincerà a bollire mettete a cuocere il cappone che dovrà essere interamente ricoperto dall'acqua, cuocete in questo modo per 2 ore e mezza, a metà cottura girate il cappone in modo che cuocia omogeneamente da entrambi i lati. Servire accompagnato con mostarda di frutta.