Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese a cura di Ermes Dovico

Figlio di 3 genitori

Canada, sì al poliamore

Figlio di tre genitori. E’ quanto ha stabilito un giudice canadese. Oltre a ai due genitori biologici figura nel certificato di nascita una donna che è amante di entrambi e che lo ha allattato. Tre non è meglio di due?

Gender Watch 05_05_2021

Figlio di tre genitori. E’ quanto ha stabilito un giudice canadese. Oltre a ai due genitori biologici figurerà nel certificato di nascita del bambino una donna che è amante di entrambi e che lo ha allattato (ha assunto particolari farmaci per farlo).

Interessante comprendere il percorso che ha portato a questa decisione. In Canada è già possibile la tripla genitorialità quando il bambino nasce da fecondazione artificiale eterologa. In questa prospettiva chiunque partecipi al «progetto genitoriale» in qualsiasi modo potrebbe essere legittimato a diventare genitore.

La legittimazione del poliamore avvenuta in Canada per via giurisprudenziale trova una sua genesi, tra le molte, anche nel processo di legittimazione dell’omogenitorialità. Se la genitorialità non deve conoscere un limite nel sesso dei genitori, perché dovrebbe conoscere un limite nel numero? Tre non è meglio di due? Il prossimo passo ovviamente sarà la legittimazione della poligamia e della poliandria.