Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

USA

"Cambiar sesso" in carcere

Negli Stati Uniti un detenuto vuole "cambiare sesso", ma il carcere si è opposto. Ne è nata una vertenza giudiziaria che è arrivata sino alla Corte suprema che gli ha dato ragione.

Gender Watch 04_06_2020

Adree Edmo è in un carcere degli Stati Uniti perché ha abusato sessualmente di un ragazzino. Edmo voleva cambiare sesso ma il carcere si è opposto. Ne è nata una vertenza giudiziaria che è arrivata sino alla Corte Suprema la quale, non esprimendosi ancora in modo definitivo, ha però deciso che per il momento il detenuto può ricorrere ad alcuni trattamenti pre-chirurgici.

L’avvocato di Edmo sostiene che il differimento della operazione sta procurando un grave stress al suo assistito tanto che questi ha tentato di tagliarsi i testicoli. I dottori del carcere invece sono di parere opposto: l’operazione – tra l’altro a carico dei contribuenti – sarebbe per lui più dannosa che benefica. Inoltre Edmo sarà libero nel luglio del 2021, libero anche di farsi operare, però a sue spese, dove vuole. Dunque il tempo di attesa non sarebbe così lungo.