Calcio d'estate
I tornei di calcio estivo sono il banco di prova della tv per sperimentare le nuove tecnologie e mettere a punto i meccanismi che durante la stagione ufficiale dovranno garantire una copertura accurata e, soprattutto, spettacolare delle partite trasmesse.
Gli appassionati di calcio e tutti coloro che fossero eventualmente andati in crisi d’astinenza da pallone hanno potuto ricominciare a seguire le gesta pedatorie dei calciatori più blasonati seguendo ieri sera la telecronaca di Bayern-Milan (Italia 1, ore 20.30) nell’ambito della Audi Cup. È uno dei tanti tornei estivi di prestigio che si giocano in questo periodo, per affinare la preparazione atletica dei calciatori e per cominciare a incassare qualcosa da spettatori e sponsor, in attesa dell’avvio dei vari campionati e coppe a livello europeo.
Per la cronaca, dopo il pareggio per 1-1 nei tempi regolamentari, ieri sera la partita è finita 6-4 ai rigori in favore della compagine tedesca, che stasera affronterà il Barcellona nella finale del torneo (Italia 1, ore 20.20). In partite come queste il risultato conta fino a un certo punto. Gli allenatori colgono l’occasione per collaudare gli schemi e valutare lo stato di forma della propria squadra, i tifosi ritrovano i loro beniamini e cominciano a conoscere i nuovi acquisti in campo.
Anche la tv fa le sue prove tecniche di trasmissione, sperimentando le nuove tecnologie a disposizione e mettendo a punto i meccanismi che durante la stagione ufficiale dovranno garantire una copertura accurata e, soprattutto, spettacolare delle partite trasmesse, in un regime di concorrenzialità sempre più forte che proprio intorno al mondo del calcio gioca le sue carte migliori.
Tra film di seconda visione e telefilm non particolarmente accattivanti, chi apprezza lo spettacolo del calcio giocato stasera può avere pane per i suoi denti.