Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Beppe Fiorello padre separato

Il fratello minore del più noto showman protagonista di “Sarò sempre tuo padre”, fiction in due puntate andata in onda martedì e mercoledì su Rai1. I buoni ascolti confermano che il tema della fragilità sentimentale con i risvolti legati alla crisi attirano.

Occhio alla Tv 01_12_2011

Beppe Fiorello, fratello minore del più noto showman, ha centrato l’obiettivo interpretando Antonio, il protagonista maschile di “Sarò sempre tuo padre”, fiction in due puntate andata in onda martedì e mercoledì in prima serata su Rai1.

L’uomo si trova immerso in una serie di problemi che paiono insormontabili: niente lavoro, niente soldi, niente casa e la disperazione per l’amore perduto della moglie Diana. Dulcis in fundo, la frustrazione per non poter svolgere il suo affettuoso compito di padre verso il figlio Andrea, ostacolato dalle carte bollate più ancora che dall’ostilità della donna.

Antonio conosce a sue spese la dura realtà dei padri separati e soltanto insieme a un gruppo di amici che condividono lo stesso drammatico destino risale pian piano la china, trovando un nuovo lavoro e riconquistando l’affetto del bambino.

Tratta da una vicenda vera e diretta da Lodovico Gasperini, la produzione ha conquistato ascolti non trascurabili, attestandosi vicino ai 7 milioni di spettatori con uno share intorno al 25%. Il tema della fragilità sentimentale e gli annessi e connessi legati alla crisi, evidentemente, attirano ora più di prima la sensibilità generale del pubblico televisivo.

Il finale – non del tutto “lieto” e un po' teatrale – vede una sorta di riconciliazione fra il protagonista e la (ex) moglie, che dopo la sua clamorosa protesta (si incatena a un monumento vicino al Teatro di Marcello a Roma) accetta di lasciargli la possibilità di assistere alla crescita del figlio senza limiti e riconoscendo come un punto di forza per tutti il suo amore per lui.