Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Benessere e dintorni

Dopo una pausa di qualche mese, è tornato in palinsesto “Benessere – Il ritratto della salute” (Rete4). Vale per questo programma la regola aurea che vige per la medicina in tv: ascoltare con beneficio di inventario, verificando ogni informazione, dubbio o necessità con il proprio medico curante, possibilmente con annessa visita. La tv non può dispensare cure a distanza.

Occhio alla Tv 02_02_2012


Dopo una pausa di qualche mese, è tornato in palinsesto “Benessere – Il ritratto della salute” (Rete4, dal lunedì al venerdì ore 10.50), programma affidato alle cure di Emanuela Folliero. alla ginnastica dolce per gli anziani agli esercizi anti-stress da poter eseguire a casa o al volante, dalle indicazioni per una corretta alimentazione agli accorgimenti contro le malattie di stagione, dallo sport più adeguato a peso ed età alle allergie che certi ritrovati estetici possono provocare.

Non è chiaro il genere in cui si può collocare questa trasmissione: la Folliero, piacevole presenza televisiva, non è né medico ne giornalista e i consigli “per una vita sana e in armonia con se stessi” spesso hanno a che fare più con la fitness che con la scienza.

La rubrica del Dottor Cricelli, presidente della Simg (Società Italiana di Medicina Generale), è l’unico spazio dichiaratamente sanitario, mentre spesso i servizi sui temi del giorno oscillano fra il tono scientifico e l’intento evidentemente divulgativo. Esperti e pazienti guariti portano testimonianze di malattie risolte con successo. Molto spazio, come impone il protagonismo popolare che segna la tv contemporanea, è dedicato alle storie degli spettatori e alle loro richieste di chiarimento sui propri problemi fisici.

Vale per questo programma la regola aurea che vige per la medicina in tv: ascoltare con beneficio di inventario, verificando ogni informazione, dubbio o necessità con il proprio medico curante, possibilmente con annessa visita. La tv non può dispensare cure a distanza.