Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico

TV WEEK END

Beatificazione evento mediatico

I palinsesti delle principali reti daranno ampio spazio alla figura di Giovanni Paolo II nel week end della sua beatificazione.

Tv weekend 30_04_2011
Giovanni Paolo II Questo è un fine settimana molto speciale, la Beatificazione di Giovanni Paolo II è motivo di festa e di gioia per tutti i fedeli e anche la programmazione televisiva è ricchissima di proposte che ci permettono di seguire l’avvenimento e di approfondire la conoscenza della vita di Karol Wojtyla. A cominciare dal pomeriggio di sabato, con lo Speciale Beatificazione di Giovanni Paolo II (Rai uno ore 17.15), dove viene dato ampio spazio al libro “Giovanni Paolo II - L’uomo dalle alte vette” curato da monsignor Careggio, per proseguire in prima serata con il programma condotto da Lorena Bianchetti,  Karol, un santo Padre, che ricorda soprattutto il rapporto del Papa con i giovani (Rai Due ore 21.05). Molte le immagini inedite di Karol Wojtyla anche all’interno di Vite straordinarie: Santo subito (Rete 4 ore 20.40), mentre in diretta dal circo Massimo sarà possibile seguire la veglia di preghiera in preparazione alla Beatificazione di Giovanni Paolo II condotta dal cardinale Vallini (TV 2000 ore 21). Sempre in prima serata la seconda e ultima puntata della miniserie televisiva Karol, un uomo diventato Papa, diretta da Giacomo Battiato che si è avvalso della collaborazione di mons. Pawel Ptarznik, responsabile della sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana (Canale 5 ore 21). E infine una maratona televisiva straordinaria: 12 ore di filmati esclusivi sulla vita del Pontefice polacco (Rai Storia dalle ore 23).

Domenica, dopo soli 6 anni e 29 giorni dalla sua morte, con il ricordo ancora freschissimo e vivo del suo servizio vissuto come testimonianza di fede che ha parlato a tutto il mondo, Giovanni Paolo II verrà beatificato durante la Santa Messa presieduta da Papa Benedetto XVI in piazza San Pietro (Rai Uno ore 9.45). Naturalmente anche i consueti programmi domenicali del mattino come Le frontiere dello spirito (Canale 5 ore 8.50) e A sua immagine (Rai Uno ore 12.30) saranno dedicati all’evento. Altri film biografici, Non abbiate paura-La vita di Giovanni Paolo II diretto nel 2005 da Jeff  Bleckner(La 7 ore 11.35) e Giovanni Paolo II di John Kent Harrison, con Ben Gazzara e Jon Voight(TV 2000 ore 21.15), si susseguiranno durante la giornata, per finire con il film di animazione del 2010 Karol, di Orlando Corradi, pensato per il pubblico dei più piccoli (Boing ore 20.30).