Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Grammatica gender

BBC: scegliete i pronomi che volete

La BBC invita i propri dipendenti ad indicare nelle mail il pronome con cui si vuole essere indicati. Chi non si riconosce né come maschio né come femmina può usare "essi/loro".

Gender Watch 24_08_2020

La BBC ha invitato i propri dipendenti ad indicare nelle mail il pronome con cui si vuole essere indicati, pronome da aggiungere al proprio nome. E così il dipendente Giuseppe potrebbe preferire un “lei” rispetto al solito lui e la dipendente Maria un “lui” rispetto all’usuale “lei”. Coloro che non si riconoscono né nel sesso maschile né in quello femminile possono poi scegliere l’ “essi/loro”.

La BBC così commenta questa sua decisione: «un piccolo, passo proattivo che tutti noi possiamo fare per contribuire a creare un luogo di lavoro più inclusivo».

È risaputo che la rivoluzione linguistica è parte della rivoluzione culturale: cambi le parole per designare la realtà e così cambi la percezione della realtà. Questa strategia è evidentissima nel caso del transessualismo dove il cambio di pronomi certifica sul piano linguistico il misconoscimento della realtà biologica sessuata.