Australia, legge che tutela i credenti o i gay?
In Australia è in discussione al Parlamento un disegno di legge contro la discriminazione religiosa. Nella proposta è presente anche la possibilità per le scuole cristiane di non assumere docenti gay. Le lobby insorgono.
In Australia è in discussione al Parlamento (nella foto) un disegno di legge contro la discriminazione religiosa. Nella proposta è presente anche la possibilità per le scuole cristiane di non assumere docenti gay.
Il gruppo di liberals, tra cui il deputato di Goldstein Tim Wilson, il senatore del NSW Andrew Bragg, il deputato di North Sydney Trent Zimmerman e il senatore dell'Australia occidentale Dean Smith, sta lavorando a stretto contatto con il gruppo LGBTQI Equality Australia per opporsi a questo clausola salva libertà religiosa chiamata clausola Folau.
Il senatore Bragg ha dichiarato: «Non credo che nel 2021 le persone dovrebbero essere licenziate per essere gay se insegnano secondo la teologia». Ma il problema sta nel fatto che insegnare teologia non è come insegnare matematica. Un docente che volutamente asseconda le proprie inclinazioni omosessuali non ha compreso la teologia cristiana e quindi non la può insegnare.
Dunque questo disegno di legge verrà modificato e si trasformerà da un testo contro le discriminazioni dei credenti in un testo che discriminerà i credenti.