Anoush, il bambino né maschio né femmina
Una coppia inglese non vuole influenzare la crescita del figlio Anoush facendogli capire a che sesso appartiente e così lo vestono sia da maschietto che da femminuccia, tenendo nascosto a tutti il suo vero sesso.
Hobbit Humphrey e Jake England-Johns sono una coppia di circensi che vivono su una casa galleggiante a Keynsham, nella contea di Somerset in Inghilterra. Hanno un figlio o una figlia, nessuno lo sa, di nome Anoush da 17 mesi e per tutto questo periodo hanno tenuto nascosto la vera identità sessuale a chiunque e non vogliono che nemmeno il bambino sia cosciente del sesso di appartenenza. A tal fine lo chiamano “they”, usando così un pronome neutro addirittura nella sua forma plurale, e lo vestono sia da maschietto che da femminuccia.
La coppia ha dichiarato: “Non stiamo cercando di farli diventare qualsiasi cosa. Vogliamo solo che siano loro stessi”. La madre ha aggiunto: “Gran parte del pregiudizio di genere è inconscio. Quando sono rimasta incinta, io e il mio compagno abbiamo discusso di come potessimo contribuire a mitigare tale pregiudizio ed abbiamo pensato che l’unico modo per farlo fosse quello di non rivelare il sesso del bambino”. Infine il padre ha affermato: “Usare il pronome essi/ loro il più a lungo possibile e creare questa piccola bolla affinché il nostro bambino sia quello che è. Stiamo solo cercando di proteggere Anoush”.
Alcune brevi note. Primo: anche vestirlo da maschio e poi da femmina influenza il bambino. Anche decidere di non decidere influenza la sua crescita. Quindi dovendo scegliere per lui, non si può che scegliere il meglio. E qual è il meglio? Farlo crescere secondo la sua identità sessuale che non può essere scelta – così come moltissime altre caratteristiche fisiche – ma vissuta attivamente. Secondo: i genitori vogliono che loro figlio sia pienamente se stesso. Bene, ma per farlo non possono cancellare la sua identità, tra cui l’identità sessuale perché questo sarebbe contraddittorio. Se Anoush è nato maschio, essere se stessi sarà vivere da maschio. Terzo: Anoush è venuto al mondo proprio perché il papà si è comportato da maschio e la mamma da donna. Quarto: i suoi genitori vogliono il bene del loro piccolo? Allora sappiano che così lo stanno devastando e gli effetti negativi sulla psiche emergeranno o a breve oppure nell’adolescenza.