Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pacomio a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Ama i tuoi nemici

Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli (Mt 5, 38-48)

Schegge di vangelo 23_02_2014

«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio... Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? ... Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». (Mt 5, 38-48)

Gesù, che è la Vita, ci dice che amare è decidere di abbracciarla tutta. Che non si possono erigere barriere dentro e fuori di noi. Come Dio che fa sorgere il sole sui buoni e sui cattivi. La perfezione che ci viene richiesta, non è quella di non sbagliare mai, di non cadere mai, ma di essere perfetti nell’Amore come il Padre.  “Amatevi gli uni, gli altri come io ho amato Voi”. Così dice il Figlio consustanziale al Padre.