Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Apollinare a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Alla riscoperta delle tradizioni

Quattrocento puntate per Melaverde Il programma dedicato all’agricoltura, all’ambiente e alle tradizioni enogastronomiche dell’Italia.

Occhio alla Tv 21_11_2011

Appuntamento da ricordare per gli affezionati telespettatori di “Melaverde” (Rete4, ore 12), quello di domenica 20 novembre, giorno in cui è andata in onda la puntata numero 400. Il programma dedicato all’agricoltura, all’ambiente e alle tradizioni enogastronomiche dell’Italia ha debuttato il 20 settembre 1998 e da allora è diventato uno dei punti di forza della rete.

La quattrocentesima puntata è stata celebrata sul Lago d’Iseo, dove è stata documentata la raccolta delle olive e la loro successiva lavorazione in un frantoio, poi è stata proposta la storia di una giovane che ha avviato un’azienda agricola produttrice di formaggi e prodotti tipici e successivamente è stata illustrata l’antica professione del norcino (colui che macella il maiale e si occupa di lavarne le carni).

Ad animare la trasmissione sono la competenza enogastronomica e culinaria di Edoardo Raspelli e la verve curiosa e briosa di Ellen Hidding, spigliata conduttrice ed ex modella lanciata in tv dalla Gialappa’s Band a “Mai dire gol” e oggi capace di autonoma esistenza sul piccolo schermo. La bionda presentatrice ha sostituito nel ruolo Gabriella Carlucci, che aveva affiancato Raspelli dal 1998 al 2008 prima di darsi alla politica.

Il programma è la risposta di Mediaset a “Linea Verde”, storica trasmissione domenicale di Rai1 in onda dal 1981. “Melaverde” punta molto sulla gastronomia regionale nostrana e sulle ricette tipiche della tradizione di ogni territorio. Da lì si prende lo spunto per qualche excursus sugli altri aspetti storici e culturali che caratterizzano i luoghi di volta in volta visitati. La collocazione oraria è… da acquolina in bocca.