Al via la Seconda Assemblea sinodale italiana
Mille partecipanti riuniti in Vaticano sotto la guida del cardinale Zuppi e di mons. Castellucci. Mercoledi il passaggio della Porta Santa e Giovedì la celebrazione conclusiva.

Da oggi al via la Seconda Assemblea sinodale italiana (dopo la prima dello scorso novembre), che vedrà riuniti in Vaticano fino a giovedì 3 aprile mille partecipanti sotto la guida del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, di mons. Erio Castellucci, presidente del Comitato Nazionale del Cammino sinodale e Lucia Capuzzi, membro del medesimo Comitato. Vescovi, delegati e invitati discorreranno su «rinnovamento missionario della mentalità ecclesiale e delle prassi pastorali», «formazione missionaria dei battezzati alla fede e alla vita» e «corresponsabilità nella missione e nella guida della comunità».
Tra i momenti culminanti mercoledì il pellegrinaggio giubilare dall'Aula Paolo VI alla Basilica di San Pietro, con il passaggio della Porta Santa, e giovedì la Messa conclusiva con la consegna delle Proposizioni ai vescovi «per sostenere e coordinare la conversione sinodale e missionaria delle diverse realtà ecclesiali in Italia». È sulla conversione tout court che c'è qualche problema, stando al netto calo della pratica religiosa.