Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Margherita d’Ungheria a cura di Ermes Dovico

La lettera

A proposito del musical su santa Bernadette

Arriva in Italia il musical su santa Bernadette. Il pericolo di una storia solo umana nelle parole del regista.

Caro Direttore,
leggo che sta per arrivare in Italia un musical sulla figura di S. Bernadette. Sarà per un mese a Roma per l'Anno Santo, poi andrà in tour in altre città italiane.  
Giustamente non si può giudicare qualcosa senza averlo visto... però, però queste sono le parole del regista Serge Denoncourt:
«Non sono credente, la storia della 'santa' Bernadette non mi interessava. Volevo raccontare la storia di una ragazza testarda che ha visto qualcosa ma nessuno ci credeva. È la storia di tante ragazze, ragazzi e adolescenti che vogliono credere in qualcosa ma non c'è nessun adulto a sostenerli. Una storia normale, una storia umana, bella, che fa piangere e ridere».
Posso sussurrare che forse, date le premesse, della figura della luminosa Santa di Lourdes rischia di restare davvero poco.
Davvero una storia solo umana, con una Bernadette icona di tanti adolescenti che inseguono un sogno a cui gli adulti non danno credito, è la cifra giusta per leggere e far conoscere la figura di questa eccezionale testimone di una vicenda in cui terra e cielo si incontrano?
Nella speranza, sincera, di sbagliarmi.

omo salvatico