Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

A causa del Suo nome

Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia. (Gv 15,18-21)

Schegge di vangelo 09_05_2015
Vangelo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato». (Gv 15,18-21)

Gesù va dritto. Dice che il suo destino è il nostro, compresa la persecuzione e la croce. Le parole di Gesù ci esplodono in mano: le persecuzioni contro i cristiani sono specifiche, accanite, globali. I cristiani – come Gesù – sono una ‘gente diversa’ da eliminare. Avviene in modo tragico soprattutto in Asia e Africa con le violenze che arrivano fino all’esilio, alla espropriazione dei beni, all’uccisione. Nel nostro bell’Occidente, nell’Europa dei diritti e nelle nostre città, ai cristiani si impone di sparire dalla scena pubblica. E’ una bella occasione per proclamare con le parole e la vita il nome di Cristo.