Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Zita a cura di Ermes Dovico

Esteri


I dannati della Nord Corea, vittime della paura nucleare
ASIA

I dannati della Nord Corea, vittime della paura nucleare

La paura per l'ennesima crisi nucleare, con le consuete minacce dagli Usa e risposte roboanti da Kim Jong-un, distrae dal vero problema della Corea del Nord. Il "regno eremita" calpesta sistematicamente tutte le libertà umane, a partire da quella religiosa. L'Onu ha investigato, condannato, ma è impotente. E i vicini, Cina soprattutto, ma anche Corea del Sud, rimpatriano i pochi che riescono a fuggire dall'inferno. Per paura della crisi nucleare.


Venezuela, Davide e la debolezza del Golia di regime
GOLPE?

Venezuela, Davide e la debolezza del Golia di regime

L'Operazione Davide non è stato un colpo di Stato militare in Venezuela. E' stato, piuttosto, il tentativo di rubare armi all'esercito fedele al regime, in una caserma di Valencia, terza città del paese. E in questo è perfettamente riuscito. Inoltre è stata dimostrata la debolezza del regime, che ora sta subendo anche un massiccio attacco hacker.


E' strage in una chiesa in Nigeria, chiunque sia stato
FAIDA O TERRORISMO?

E' strage in una chiesa in Nigeria, chiunque sia stato

Esteri 07_08_2017 Anna Bono

All’alba di domenica 6 agosto, a Ozubulu, una cittadina dello stato di Anambra, nella Nigeria sud orientale, un uomo è entrato nella chiesa cattolica di San Filippo mentre si celebrava la messa e ha aperto il fuoco. I morti sono 8, i feriti 18. La causa è probabilmente una faida. Il governo italiano, però, condanna il terrorismo.


Venezuela, la rivoluzione divora se stessa
PROCURATRICE LICENZIATA

Venezuela, la rivoluzione divora se stessa

La procuratrice Luisa Ortega Diaz indaga sulla regolarità del voto? Si licenzia la procuratrice. E’ sempre più uno scontro fra istituzioni quello in corso in Venezuela. E in questo caso è la rivoluzione che divora se stessa, considerando che la procuratrice in questione era una fedelissima di Chavez e del suo successore Maduro fino a quest’anno.


Venezuela verso la dittatura. Il governo italiano reagisca
POPULISMO

Venezuela verso la dittatura. Il governo italiano reagisca

“Dicono che io sia un dittatore, non credo di essere un dittatore, ma a volte vorrei esserlo”. Lo dice apertamente il presidente Nicolas Maduro ai membri della nuova Assemblea Costituente, boicottata dall'opposizione. Adesso il Venezuela diventa una dittatura. In Italia, una mozione parlamentare della Lega chiede al governo di condannare quanto accade.  


Maduro arresta gli oppositori, sempre più delegittimato
VENEZUELA

Maduro arresta gli oppositori, sempre più delegittimato

Leopoldo Lopez e Antonio Ledezma, leader dell’opposizione, agli arresti domiciliari dopo la loro prima detenzione nel 2014, sono stati prelevati in piena notte dai servizi segreti e portati in località segreta. E Maduro perde ulteriormente credito e legittimità agli occhi del mondo.


Trump caccia l'«alieno» ma la guerra continua
USA

Trump caccia l'«alieno» ma la guerra continua

Era troppo surreale per durare e infatti è finita subito. A solo 10 giorni dalla nomina, Anthony Scaramucci ha lasciato la direzione dell’Ufficio comunicazioni della Casa Bianca dopo avere scatenato il putiferio. Il nuovo assetto rimette in sella l'ala conservatrice repubblicana, ma i danni causati da Scaramucci avranno conseguenze.


Venezuela, solo l'Italia legittima l'Assemblea di Maduro
DIPLOMAZIA

Venezuela, solo l'Italia legittima l'Assemblea di Maduro

Con l'elezione e il prossimo insediamento della nuova Assemblea Costituente, il Venezuela diventerà anche formalmente una dittatura socialista. La protesta, disperata, ha subito 16 vittime. E l'Italia? E' finora l'unico paese occidentale che emette una nota ambigua in cui l'Assemblea Costituente viene, di fatto, pienamente legittimata.


La pantomima
diplomatica
Usa-Russia
L'ESPULSIONE DEGLI IMPIEGATO DALL'AMBASCIATA

La pantomima diplomatica Usa-Russia

Prosegue il tentativo del Congresso Usa di indebolire Trump accusandolo di contatti illeciti con la Russia. Ma le prove non si sono mai trovate. Eppure non ci sarebbe da stupirsi. Ma è evidente che Putin e Trump si intendono, però tatticamente un po' di attrito conviene ad entrambi. E' da leggere in questo senso l'espulsione di 755 impiegati all'ambasciata americana a Mosca e nei consolati. Di fatto "una mano" che il presidente russo ha dato a quello statunitense. 


Escalation continua senza un negoziato Usa-Cina
COREA

Escalation continua senza un negoziato Usa-Cina

Esteri 01_08_2017

L’impressione è che Pechino incoraggi l’escalation militare di Pyongyang con l’obiettivo di indurre gli USA a un negoziato bilaterale che coinvolga tutte le questioni strategiche aperte nel Pacifico Occidentale: dal nucleare nordcoreano alle tensioni circa le armi fornite da Washington a Taiwan fino all’espansionismo cinese a spese degli altri Stati rivieraschi negli arcipelaghi contesi.


Venezuela, battesimo di sangue della nuova Costituzione
POPULISMO

Venezuela, battesimo di sangue della nuova Costituzione

Bollettino di guerra, in Venezuela, in un giorno di straordinarie elezioni. Quattordici morti in un solo giorno. Si votava ieri per l’Assemblea Costituente voluta dal presidente populista Maduro, il successore di Chavez. Non si vota per testa e con suffragio universale, ma per regione e per “classe”. L’Assemblea è fuori da ogni norma costituzionale e l’opposizione ha boicottato il voto.


Trump epura i conservatori. Una pessima scelta
CASA BIANCA

Trump epura i conservatori. Una pessima scelta

Insultato a mezzo stampa da Anthony Scaramucci (nuovo direttore della comunicazione della Casa Bianca), il capo di gabinetto di Trump, Reince Priebus, è stato licenziato. Era il presidente del Comitato Nazionale Repubblicano ed è per questo che ora è in rotta con Trump. Che non ha mai amato il partito ed ora lo vuole punire per la sconfitta subita sull'Obamacare.