• IUS SOLI E ALTRO

    "Avvenire", ormai è solo ideologia

    Davanti a casi di distruzione della famiglia e di bambini resi oggetto di desideri e vizi si dice che bisogna adoperare il discernimento, non giudicare ma accompagnare. Per la questione dello ius soli, invece, il discernimento non è ammesso. Siamo al rovesciamento dell'insegnamento della Chiesa.

    • ANIMALISMO

    "Un animale candidato", la Brambilla supera Caligola

    “Io sono stata la prima a portare un cane in Parlamento. Sarebbe una rivoluzione candidare un animale nella nostra lista”. Lo dice Michela Vittoria Brambilla. Sembra che scherzi, ma, in realtà, vuole davvero pari diritti per uomini e animali.

    • ISLAM IN EUROPA

    Quei cristiani stanchi che si convertono all'islam

    In una normale famiglia italiana, il marito si converte all'islam e la moglie deve obbedire a tutte le nuove regole di sottomissione. Finché non si separa. Noi cristiani, così attenti a non fare proseliti per non disturbare nessuno, stiamo iniziando a farci convertire da chi i proseliti li fa eccome.

    • PERSEGUITATI PER LA FEDE

    Morire a 17 anni per Gesù si può: ma in Occidente?

    Insultato e umiliato per giorni dai compagni musulmani il giovane Sharoon Mashi non ha abiurato ed è stato ucciso a colpi di bastone. Tutto questo mentre i cristiani in Occidente temono di professare il Vangelo se gli costa un pizzico di reputazione. Questo martirio ci ricorda invece la meta e che cosa sia l'amore.

    • NUOVO INIZIO

    Combattere con una mano, costruire con l'altra

    Si potrebbe dire che dopo cinque anni una nuova veste grafica fosse necessaria. Ma non è solo una questione estetica. Certo, nel “rinfrescare” la Nuova BQ abbiamo cercato di darle una veste più moderna...

    • APOLOGIA

    Legge antifascista, superflua e ridondante

    A che serve una nuova legge contro l'apologia del fascismo, come quella che è passata alla Camera due giorni fa? A nulla. Perché la legge c'è già e parla chiaro, dal 1952. Quindi è solo una mossa mediatica. Sarebbe importante rendersi conto che, inquinando e complicando oltre ogni limite la legislazione, questo fenomeno contribuisce a togliere spazio alla libertà e a rendere più arbitrario il potere. 

    • DOPO LE PAROLE DEL PAPA

    Psicologia e cattolicesimo: la soluzione è antropologica

    Dopo le parole del Papa si è cercato di provare a sdoganare la psicanalisi in ambito cattolico. Ma ciò che la Chiesa, da Pio XII in poi ha condannato è il metodo pansessuale di certa psicanalisi. Ciò che differenzia una psicologia dall'altra è l'antropologia sulla quale si fonda. La psicoanalisi è un perfetto rovesciamento dell'antropologia cattolica perché le passioni originarie sono le pulsioni sessuali e omicide.

    • CONVEGNO NUOVABQ.IT

    Il rifiuto della Croce: illude il mondo e lo distrugge

    Una giornata di cultura e di giudizio per la conversione a Cristo e per capire che fuori dalla realtà della croce abbracciata, che è la verità profonda del mondo, non c'è redenzione. E' questa la via che salva dalla distruzione dell'eutansia e dalla crisi della famiglia. Come ci ha ricordato il cardinal Carlo Caffarra nella sua lezione magistrale, senza riconoscimento della verità non c'è più bisogno di Dio. 

    • LA LEGGE

    Intercettazioni, salvarsi dalla gogna

    La riforma delle intercettazioni e della loro pubblicazione è una priorità politica ed è una materia urgente. Ma il governo la sta affrontando con una sorprendente leggerezza. Come si è visto dalla smentita del ministro Orlando a un'anticipazione della legge già pubblicata su Repubblica. Gli elementi che emergono della nuova legge non sono confortanti. Dalla gogna mediatica non se ne esce. E i giornalisti hanno la loro fetta di responsabilità.

    • LETTERA

    Quel conforto che Caffarra aveva da Benedetto XVI

    Chi ha conosciuto il cardinal Carlo Caffarra e ha goduto della sua compagnia e della sua sapienza, sa di aver avuto un grande privilegio. Soffriva moltissimo al Sinodo quando vedeva che alcuni volevano gettare al macero Familiaris ConsortioVeritatis Splendor e Humanae Vitae. Al punto, ci confidò, di aver avuto la tentazione di scappare a Bologna lasciando il Sinodo...
    - MI DIEDE UN COMPITO PER LA CHIESA BRASILIANA, di Douglas De Freitas Ferreira

    • LA DERIVA DEL NUOVO ORDINE MONDIALE

    Antinatalista e massonica: in Vaticano è Bachelet mania

    Dopo il sì all'aborto, la presidente del Cile Bachelet punta sul matrimonio same sex. Con gli appoggi di Onu e Massoneria, che l'ha premiata, ricevendo in cambio una condivisione di intenti derivante dal padre e dal nonno, entrambi "grembiulini". Ma il sostegno non si ferma qui: a novembre è attesa in Vaticano, dove parlerà di clima nel convegno "antinatalista" promosso dal vescovo Sorondo.
    • EDITORIALE

    Ci sarà padre per sempre

    La chiarezza cristallina dell’insegnamento del cardinale Caffarra non era in nessun modo rigidità ignara della complessità della vita concreta, ma piuttosto luce che mobilita per un cammino di conversione e di crescita verso il compimento della propria umanità, nella fiducia che la Grazia di Dio sempre rende possibile ciò che comanda.