• VESCOVO OSPITE DEI MASSONI

    L'operazione loggia prosegue in Brasile

    Il vescovo di Crato in maniche di camicia tiene una conferenza in una loggia massonica. Dove, giustamente, i membri sono invece in alta uniforme. Il filo comune è l'aggregazione il fatto che molto "grembiulini" sarebbero cattolici.

    • VERSO IL SINODO

    Il Papa e i giovani, parte "la sfida" dell'ascolto

    Con 300 ragazzi giunti a Roma dai cinque continenti, Papa Francesco ieri ha aperto il pre sinodo dei giovani, in vista dell’appuntamento del prossimo ottobre dove i vescovi del mondo si incontreranno proprio per affrontare il rapporto tra la Chiesa e i giovani. Tra i temi toccati anche la prostituzione. 

    • IL DOCUMENTO

    L’importanza salvifica della Regola della Fede

    La Dottrina non genera odio. Sia l’esperienza che la ragione ci dicono che verità e amore stanno insieme e che verità e libertà sono concetti gemelli, mentre invece menzogna e odio, ideologia e violenza, compongono una nefasta alleanza. Affermare il cristianesimo come dogmatico significa dire che esso è fondato sull’autorivelazione storica di Dio. Significa dire che il Verbo fatto carne ci ha trasmesso la pienezza della verità e della vita.

    • IL VIAGGIO APOSTOLICO A PIETRELCINA

    Papa da Padre Pio, una "catechesi" sul demonio

    Papa Francesco è stato il primo Pontefice a mettere piede a Pietrelcina, provincia di Benevento, luogo di nascita del santo più amato e popolare dell’epoca moderna, san Pio. Nel corso dell'incontro con i fedeli ha ricordato la lotta interiore del santo con le stimmate con il demonio. 

    • ECCO TUTTA LA LETTERA DI RATZINGER

    Quei "volumetti anti papali" Vaticano alle comiche finali

    Dopo indiscrezioni pressanti il Vaticano è costretto a pubblicare la lettera integrale inviata da Benedetto XVI al prefetto Viganò sui volumetti della Lev: Ratzinger rifiutò categoricamente una "recensione" dell'opera teologica su Papa Francesco perché contenente contributi di un teologo che contestò il magistero dell'attuale Papa emerito e di Giovanni Paolo II. Una figuraccia grottesca che mostra che cosa si intenda per comunicazione Oltretevere. 

    • IL CONVEGNO

    Chiesa dove vai? La risposta è nel segno di Caffarra

    «Chiesa cattolica, dove vai?» è il titolo di un convegno che si terrà a Roma il prossimo 7 aprile, a cui segue un sottotitolo che riprende una frase che il cardinale Carlo Caffarra consegnò in una famosa intervista al quotidiano Il Foglio nel gennaio 2017: «Solo un cieco può negare che nella Chiesa ci sia grande confusione».

    • L'UDIENZA DEL PAPA

    Padre Nostro, pregare come Gesù

    Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco. "Il Padre Nostro fa risuonare in noi quei medesimi sentimenti che furono in Cristo Gesù. Quando noi preghiamo col “Padre Nostro”, preghiamo come pregava Gesù.

    • DIRITTI UMANI

    Traffico di organi. Vaticano e Cina incontro a porte chiuse

    La Pontificia Accademia delle Scienze Sociali ospita una seconda due-giorni bilaterale Cina-Vaticano sul traffico di organi umani. Ne parla solo il quotidiano comunista cinese, gli altri organi di stampa stanno zitti. Incontro a porte chiuse su un tema delicato: in Cina è veramente finito l'espianto forzato di organi dei prigionieri?

    • IL CASO

    Un vescovo si leva contro lo "sbando" brasiliano

    Una Chiesa allo sbando, che finanzia ONG abortiste e omosessuali, che fa partecipare alla consacrazione due “vescovesse”; una Chiesa filo comunista, che perde ogni anno schiere di fedeli. Il drammatico appello di un vescovo brasiliano ai suoi confratelli. 

    • IL DIBATTITO SU AL

    “Attenuanti in fuori gioco, il matrimonio non è una morale"

    Sulle controverse interpretazioni di AL interviene il benedettino Meiattini: «Il matrimonio in quanto Sacramento possiede un carattere pubblico, ecclesiale e liturgico. Ciò che impedisce ai "divorziati risposati" di partecipare pienamente all’Eucaristia, è la dimensione simbolica della loro vita, che contraddice la dimensione simbolica del sacramento. Impostare le questioni morali a prescindere dalla natura e struttura dei sacramenti, significa ledere qualcosa di fondamentale nella stessa forma della rivelazione».

    • EUTANASIA

    Via libera di monsignor Paglia all'uccisione di Alfie

    In una surreale intervista, il presidente della Pontificia Accademia per la Vita legittima le decisioni di medici e giudici inglesi che hanno deciso di staccare il respiratore che tiene in vita il piccolo Alfie Evans. E incredibilmente concorda nella strumentalizzazione delle parole del Papa che il giudice ha usato per giustificare la sua decisione ai due genitori cattolici.
    - NON PUO' PIÙ RESTARE A CAPO DELLA PAV, di Riccardo Cascioli

    • PAOLO VI SANTO/IL PERITO

    "Difendere Humanae vitae, l'incoraggiamento dal Cielo"

    “Questo è il miracolo del Papa dell’Humanae Vitae e il Cielo vuole dirci qualche cosa di preciso su questa enciclica che ancor oggi è contestata e messa rischio: un incoraggiamento a difendere la vita sempre. In ogni circostanza”. Parla don Pablo Zambruno, il sacerdote incaricato dal vescovo di Verona di seguire l'iter del riconoscimento del miracolo di Paolo VI.