Le IA saccheggiano la rete e tolgono traffico ai siti informativi
Con l’uso delle sintesi generate dall’intelligenza artificiale non si tratta più soltanto di ordinare o indicizzare contenuti, ma di riscriverli e reinterpretarli, trasformandoli in un prodotto che compete direttamente con le fonti originarie e ne riduce la rilevanza agli occhi degli utenti.
La Francia indaga TikTok per istigazione al suicidio giovanile
Al vaglio della procura generale di Parigi le responsabilità su contenuti e algoritmi che spingerebbero giovani vulnerabili a togliersi la vita. La piattaforma cinese respinge le accuse. E resta la domanda sulle origini del disagio amplificato dai social.
Repubblica e quell’appello tardivo alla libertà di stampa
La scena dei giornalisti di Repubblica, nel pieno della crisi del proprio gruppo editoriale, saliti sul palco della Cgil per invocare libertà di stampa e pluralismo appare controversa. Perché il quotidiano fondato da Scalfari è stato per 50 anni parte di un sistema ben preciso.
Halal akbar, così la mezzaluna conquista il mercato francese
L'etichetta islamicamente corretta avanza negli scaffali di tutta la Francia e non comprende più solo cibi e bevande ma si estende persino ai beni di lusso. Un balzo del 118% in 15 anni per un comparto da 7 miliardi di fatturato che marca il territorio e finanzia il mondo islamico europeo.
Corredentrice e Mediatrice - con L. Scrosati e padre S. Lanzetta
Obbligo vaccinale? Dire no offrendo motivazioni scientifiche
La commissione medico scientifica indipendente ha pubblicato un documento che analizza uno per uno i dieci vaccini pediatrici previsti dalla Legge Lorenzin. Per aprire un dibattito sull'opportunità di eliminare l'obbligo. La Bussola l'ha letto.
Tachipirina, il «non ricordo» di Sileri sa di comoda scusa
L'ex vice di Speranza in Commissione Covid svela trame e colpi bassi al Ministero, ma cerca di chiamarsi fuori non sapendo chi licenziò il protocollo “Tachipirina & vigile attesa”. Eppure anche lui difese la linea, affidandosi all'infodemia dilagante contro le cure precoci.
-Il dossier: Covid at home
Donne uccise, i dati smentiscono la narrazione sul patriarcato
I dati di Eurostat mostrano che Lettonia (17 ogni milione di persone) e Lituania (10) sono di gran lunga i Paesi dell’UE con il tasso più alto di omicidi di donne. Tra le meno peggio le nazioni cattoliche, compresa l’Italia (2,4). Smentita la narrazione della sinistra sul “patriarcato”.
Trump ha rovesciato il quadro ideologico dell'Occidente liberal
La “svolta” di Trump ha molti aspetti, ma il principale è il rovesciamento del quadro ideologico dell’Occidente liberal. I leader dei Paesi dell’Unione Europea, oltre ad infastidirsi per il documento sulla sicurezza nazionale, dovrebbero sforzarsi di capirne qualcosa in più.
- Europa alleata, ma così non va di Eugenio Capozzi
Europa alleata, ma così non va. Cos'ha detto davvero Trump
Le reazioni europee al Documento sulla sicurezza nazionale esposto da Trump sono frutto di pregiudizio: proprio perché gli europei vengono considerati alleati privilegiati, si esprime preoccupazione per i segni di una crisi delle democrazie: il dirigismo soffocante, l'immigrazione di massa sregolata, la repressione della libertà di parola.
Sondaggio Lgbt, l’UE mette nel mirino i bambini
Un questionario per bambini e adolescenti, promosso su un sito ufficiale dell’UE con il coinvolgimento dell’Ilga, in cui si chiede di scegliere il proprio “genere” tra quattro opzioni e indicare se ci si sente parte del "gruppo LGBTIQ+”. Intanto alle associazioni pro-famiglia si negano i fondi europei.
- Lobby trans e danni per bambini, uno studio fa luce, di Ermes Dovico
«Noi danneggiati, ancora in attesa: ora la politica dovrà ascoltarci»
Ascoltami, il Comitato dei danneggiati da vaccino Covid ospite alla kermesse di Atreju che inizia domani. La fondatrice Angelini: «Parleremo finalmente davanti al principale partito di governo. Le nostre richieste sono rimaste le stesse: cure e indennizzi».
-Vaccinocrazia: il libro della Bussola
-Mal di vaccino: il dossier della Bussola











