Wisconsin: chiese aperte anche in stato di emergenza
Il Senato a maggioranza repubblicana ha votato un emendamento costituzionale per scongiurare la chiusura degli edifici di culto anche in caso di lockdown.
In caso di nuovi lockdown le chiese dovranno restare aperte per il Senato del Wisconsin che martedì scorso ha votato un emendamento alla costituzione statale per scongiurare la chiusura degli edifici di culto.
Il voto punta a chiudere definitivamente la "querelle" con il governatore dem Tony Evers, il cui ordine di "restare a casa" nell'anno pandemico 2020 fu poi annullato dalla Corte Suprema, a maggioranza conservatrice (così come il Senato). Come spiega Associated Press, che riporta la notizia, si tratta solo del primo passo: «Gli emendamenti alla Costituzione del Wisconsin devono essere approvati da due sessioni consecutive della legislatura e poi ratificati dagli elettori».
Evers aveva posto il veto nel 2021 a un disegno di legge sul tema, «ma il governatore non può porre il veto a un emendamento costituzionale», riferisce AP, grazie al quale «le agenzie statali o locali non potrebbero obbligare i luoghi di culto a chiudere o limitare le dimensioni dei loro raduni durante un’emergenza nazionale, statale o locale, comprese le emergenze sanitarie pubbliche».