Vogue: primo fotografo trans
Texas Isaiah, primo fotografo trans per Vouge: «La mia pratica artistica dà la priorità agli individui di colore, in particolare agli individui trans a causa della diffusa invisibilità che sperimentano».
Si chiama Texas Isaiah: da donna è “diventato” uomo. E’ il primo fotografo transessuale che lavora per Vouge.
Il fotografo ha dichiarato: «La mia pratica artistica dà la priorità agli individui di colore, in particolare agli individui trans, a causa della diffusa invisibilità che sperimentano nella cultura visiva tradizionale. Il mio interesse risiede nel modo in cui le atmosfere trasformano le intimità tra le persone e gli spazi fisici, e in che modo si manifesta tale trasformazione riguardo al loro rapporto con la macchina fotografica».
Affermare che le persone transessuali sono mediaticamente invisibili è affermazione coraggiosa. Una prova viene proprio dalla rivista Vogue: molte copertine sono state dedicate a persone transessuali. Una scelta che da una parte tenta di trovare qualcosa di nuovo per un rivista in caduta libera in quanto a vendite e su altro fronte si allinea al politicamente corretto.