Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni Evangelista a cura di Ermes Dovico

La Leche League

Uomini che allattano

La fondatrice di un'organizzazione per l'allattamento al seno, si è dimessa dalla stessa come protesta contro i trans che vogliono allattare.

Gender Watch 18_11_2024

La 94enne Marian Tompson, insieme ad altre sei donne, fondò nel 1956 la La Leche League, organizzazione il cui scopo era quella di diffondere l’allattamento al seno in un periodo in cui invece si preferiva il latte artificiale.

Negli ultimi anni la LLL ha aperto le proprie porte anche ai transessuali. Vi sono uomini che si sentono donne desiderosi di allattare: le ultime tecniche farmacologiche permettono infatti anche agli uomini di produrre latte seppur sia rischioso e raro. Inoltre alcuni trans vorrebbero limitarsi ad imitare il gesto delle donne che allattano.

La Tompson ha tentato in tutti i modi di impedire questa deriva. Non riuscendo nell’intento ha deciso di dimettersi dal Consiglio di amministrazione. Qui di seguito il testo della lettera di dimissioni.

Cari leader della Leche League,

Voglio condividere con voi alcune notizie importanti.

Il 6 novembre 2024 mi sono dimessa dal Consiglio di amministrazione della LLLI e dalla stessa LLL, un'organizzazione che è diventata una parodia della mia idea originale.

Da organizzazione con la missione specifica di supportare le donne biologiche che desiderano dare ai propri bambini il miglior inizio di vita allattandoli al seno, l'attenzione della LLL si è leggermente spostata per includere anche gli uomini che, per qualsiasi motivo, desiderano provare l'esperienza dell'allattamento al seno, nonostante non siano state condotte ricerche approfondite a lungo termine sull'allattamento maschile e su come questo possa influire sul bambino.

Questo passaggio dal rispetto delle norme della Natura, che è il fulcro della maternità attraverso l'allattamento al seno, all'assecondare le fantasie degli adulti, sta distruggendo la nostra organizzazione.

Nonostante i miei sforzi in questi ultimi due anni come membro del Consiglio di Amministrazione, è diventato chiaro che non c'è nulla che io possa fare per cambiare questa traiettoria rimanendo al mio posto.

Tuttavia, lascio la porta aperta per tornare quando La Leche League tornerà alla sua Missione e al suo Scopo originale.

Ringrazio ciascuno di voi per gli anni trascorsi a rendere questo mondo un posto più sano e felice, stando al fianco di tutte le mamme che hanno bisogno di aiuto per l'allattamento dei loro bambini.

Con tanto amore,

Marian Tompson

Fondatrice della Leche League