Un'esortazione apostolica sulla "petite Thérèse"
Sarà pubblicato il prossimo 15 ottobre il documento dedicato alla santa di Lisieux, a 150 anni dalla nascita e 100 dalla beatificazione.
Duplice anno giubilare per santa Teresa di Lisieux, a 150 anni dalla nascita e 100 dalla beatificazione. La futura santa e dottore della Chiesa nasceva il 2 gennaio 1873 ad Alençon da una famiglia di santi (i genitori sono stati canonizzati nel 2015). E il 29 aprile 1923 veniva elevata agli altari da papa Pio XI.
Il 15 ottobre papa Francesco pubblicherà un'esortazione apostolica dedicata alla "petite Thérèse". Lo ha annunciato lui stesso in occasione dell'Angelus di domenica scorsa: «Oggi [1° ottobre, ndr] si festeggia Santa Teresa del Bambino Gesù, Santa Teresina, la santa della fiducia. Il prossimo 15 ottobre si pubblicherà una Esortazione apostolica sul suo messaggio. Preghiamo Santa Teresina e la Madonna. Ci aiuti Santa Teresina ad avere fiducia e a lavorare per le missioni».
Intanto a Lisieux le celebrazioni proseguono per l'intera settimana, alternando momenti di preghiera, conferenze e celebrazioni liturgiche oltre, naturalmente, alla venerazione delle reliquie della piccola santa che Pio XI definì "la stella del mio pontificato".