Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Una nuova presenza

«A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo»

(Mt 28,16-20)

Schegge di vangelo 01_06_2014

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». (Mt 28,16-20)

La Galilea, dove tutto aveva avuto inizio, è anche il luogo del compimento della vita del Signore Gesù. Egli torna al Padre con tutta la sua realtà umana, ricca di dolore e di amore e trasformata dalla risurrezione. Gesù è nello stesso tempo il Salvatore, il primo dei salvati, e l’iniziatore di una nuova umanità. Egli raduna coloro che l’hanno seguito nei tre anni e li rende partecipi del suo ‘potere in cielo e sulla terra’: quello che è suo viene donato ai discepoli, per essere offerto agli uomini. Ma è lo stesso Gesù ad essere presente in modo nuovo, non più condizionato da limiti di tempo e di spazio. Egli è con gli uomini, con tutti, con noi, con me attraverso coloro che sono mandati in missione. La sua compagnia si allarga nel mondo e ci fa suoi amici.