Una frase colta... al volo in difesa di Wojtyla
Il pontefice ha fatto un rapido ma netto riferimento alle recenti illazioni, in risposta a una giornalista polacca che lo ringraziava per aver difeso la memoria di San Giovanni Paolo II.
Già nella domenica della Divina Misericordia, lo scorso 16 aprile, in occasione del Regina Caeli Papa Francesco aveva denunciato le «illazioni offensive e infondate» lanciate in tv su San Giovanni Paolo II («Wojtyla la sera se ne usciva con due suoi amici monsignori polacchi» e «non andava certo a benedire le case», aveva insinuato Pietro Orlandi).
Dall'aereo papale diretto in Ungheria è trapelata una frase colta – letteralmente – al volo, in risposta a una giornalista polacca che ringraziava il pontefice per aver difeso la memoria del predecessore: «Una cretinata hanno fatto», è stata la risposta di Bergoglio, «senza riuscire a nascondere la sua irritazione», racconta Franca Giansoldati su Il Messaggero.
Un commento "papale papale" che rende decisamente probabile qualche domanda sull'argomento nella "fatidica" conferenza stampa sul volo di ritorno.