Un tuffo nello spazio
Le missioni alla conquista dello spazio, la possibilità di vivere in altri ambienti diversi da quello terrestre, lo spessore umano dietro le missioni tecnologicamente più avanzate e molto altro… È in onda sul digitale Rai5 “L’era spaziale”, un'interessante serie di documentari della Bbc che offre una nuova prospettiva inedita su uno dei più grandi desideri dell’uomo: la conquista dello spazio.
Le missioni alla conquista dello spazio, la possibilità di vivere in altri ambienti diversi da quello terrestre, lo spessore umano dietro le missioni tecnologicamente più avanzate e molto altro… È in onda sul digitale Rai5 “L’era spaziale” (mercoledì, ore 21.10), una serie di documentari prodotti dalla Bbc che offre una nuova prospettiva inedita su uno dei più grandi desideri dell’uomo: la conquista dello spazio.
Attraverso filmati spettacolari e video inediti, la serie ripercorre i primi test dei razzi e la straordinaria conclusione del Programma Gemini. Il Programma Apollo vide il team della Nasa riuscire a raggiungere la meta più incredibile nella storia dell’umanità: portare l’uomo sulla luna. Poi, con le tragedie degli Space Shuttle le missioni vennero sospese e la stessa sopravvivenza della Nasa fu messa in dubbio.
La serie si conclude delineando il futuro della Nasa e della Stazione Spaziale Internazionale, che ha visto molte altre agenzie spaziali unirsi alla missione, con astronauti giapponesi, canadesi ed europei che lavorano insieme.
Affascinante anche la ricerca di una risposta alla una fatidica domanda: si può vivere in un pianeta diverso dalla Terra? All’International Space Station scienziati e astronauti di tutto il mondo stanno lavorando per renderlo possibile.
Il marchio di fabbrica Bbc è la garanzia di una produzione che rende la divulgazione scientifica e tecnica non solo alla portata di tutti ma anche divertente, oltre che interessante.