Un tesoro da condividere
Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi. (Mt 7,6.12-14)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi. Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti. Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!». (Mt 7,6.12-14)
Ci è stato consegnato il tesoro prezioso dell'amicizia con Gesù. Un tesoro che non va buttato ma piuttosto condiviso con tutti. Di che cosa possiamo essere più grati, se non del dono della vita e del dono della fede? Potessimo vivere la regola d'oro: donare ad altri questi beni preziosi che sono stati donati e continuamente vengono donati a noi. Doni gratuiti: e tuttavia per conservarli occorre ogni giorno passare per una porta stretta che ci apre al panorama più bello e gustoso.