Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Un mondo abitato

«In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo». (Gv 1,47-51)

Schegge di vangelo 29_09_2015
Vangelo

In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo». (Gv 1,47-51)

La presenza e l’azione degli Angeli e Arcangeli si spiega prima di tutto con la sovrabbondanza dell’amore di Dio creatore. Come nel mondo materiale scopriamo un numero indefinito di esseri e di componenti, posti in una inevitabile relazione e corrispondenza, analogamente ci è dato di intravvedere la presenza di esseri spirituali, non come semplice ornamento della creazione, ma chiamati a un’azione viva e partecipe nella storia della salvezza. Che ne sarebbe di noi uomini senza l’accompagnamento di Raffaele, senza l’annuncio di Gabriele, senza la potenza di Michele?