Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Leonardo da Porto Maurizio a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Un Dio vicino

«Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». (Gv 14,15-21)

Schegge di vangelo 21_05_2017

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. 
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». (Gv 14,15-21)

Nessuno l’aveva mai immaginato così. Dio Padre e liberatore, rivelato nell’Antico Testamento, ci guarda e si prende cura di noi. Dio Figlio manifestato nella sua vita umana, riconosciuto attraverso i Vangeli nella vita della Chiesa, ci fa compagnia come uomo. Dio Spirito Santo entra nel profondo della nostra anima. “Non vi lascerò orfani”, dice Gesù. L’immagine di Dio si manifesta nella storia e si realizza in noi come in un grande segno di croce. In Lui viviamo, respiriamo, agiamo.