Un consigliere contro le panchine arcobaleno
Il consigliere del comune di Bergamo Filippo Bianchi ha presentato un’interpellanza per decolorare una panchina arcobaleno perchè molti cittadini percepiscono tale iniziativa come imposizione di una parte politica.
A Bergamo è stata da poco inaugurata la prima panchina arcobaleno contro le vittime di discriminazione LGBT, secondo le motivazioni espresse dal Tavolo permanente del Comune. La panchina scelta si trova vicino al Monumento del partigiano.
Contro questa iniziativa ha proposto interpellanza il consigliere comunale Filippo Bianchi chiedendo di decolorare la panchina e di «dare spazio a un monumento contro tutte le violenze a sfondo discriminatorio». Bianchi, a supporto della sua proposta, afferma che «non risulta essere presente una emergenza omotransfobia, […] come dimostrato dalla ricerca della Fundamental Rights Agency dell’Unione Europea, che colloca l’Italia tra i Paesi più sicuri».
Poi ha aggiunto che «molti cittadini e diverse associazioni, in questi giorni, hanno comunicato di percepire tale iniziativa come l’imposizione di un’ideologia di parte e di ritenerla inaccettabile, tanto più per il fatto che venga anche politicamente e pubblicamente sdoganata attraverso la strumentalizzazione di un monumento particolarmente caro alla Sinistra».