Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi martiri cinesi a cura di Ermes Dovico

Il potere dei giudici

Ucraina, prima "famiglia" gay

In Ucraina per la prima volta una coppia gay è stata riconosciuta come "famiglia" perché tutto il loro vissuto è simile a quello di due coniugi. 

Gender Watch 08_07_2025

Loro si chiamano Zoryan Kis, primo segretario dell'ambasciata ucraina in Israele, e Tymur Levchuk. I due convivono dal 2013 e nel 2021 hanno pensato bene di “sposarsi” negli USA. I due sono ucraini. Dato che in Ucraina non esistono le unioni civili omosessuali, il Ministero degli Esteri ucraini ha negato al compagno di Kis il diritto riservato ai coniugi di seguirlo nelle missioni diplomatiche.

Ne è nata una vertenza che è approdata alla fine presso il tribunale distrettuale Desniansky di Kiev, il quale ha riconosciuto la coppia come "famiglia". E' la prima volta che accade in Ucraina. Quali le motivazioni dei giudici? Perché la loro relazione mima in tutto e per tutto un matrimonio: finanze condivise, proprietà, testimonianze di terze persone sulla loro relazione, registri di viaggio congiunti, fotografie, corrispondenza e altri documenti che dimostravano un'unione domestica a lungo termine. Insomma un matrimonio di fatto che aspettava solo un giudice per venire riconosciuto come matrimonio legale.

Dunque sono i fatti, la prassi, la storia condivisa a dirci che siamo in presenza di un matrimonio. Poi il fatto – perché è anch’esso un fatto – che i membri della coppia siano dello stesso sesso è un fatto irrilevante.