Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Trinità, pienezza di vita

Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. (Gv 16,12-15)

Schegge di vangelo 22_05_2016
Vangelo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà». (Gv 16,12-15)

 

La Trinità è un fatto da raccontare. Nel Vangelo Gesù vede il Padre e realizza quello che vede fare dal Padre. Padre e Figlio donano lo Spirito che porta a compimento l’azione di Gesù. Dio prima di noi: è il Padre, generatore di vita. Dio accanto a noi: è il Figlio Gesù che riceve la vita e la dona facendosi uomo, morendo in croce e risorgendo. Dio dentro di noi: è lo Spirito Santo che unisce il Padre al Figlio e rende gli uomini figli e fratelli. Dio Trinità fa vivere l’umanità e la conduce alla verità e alla vita tutta intera.