Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Isidoro di Siviglia a cura di Ermes Dovico

Federazione francese di calcio

Torneo di calcio LGBT in Francia

La Federazione francese di calcio organizzerà il suo primo torneo Pride. In campo anche squadre composte da gay e trans.

Gender Watch 04_04_2025

Come ci informa il giornale francese L’Équipe, «La Federazione francese [di calcio] organizzerà il suo primo torneo Pride domenica 18 maggio a Clairefontaine, nell'ambito della Giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia [che cadrà il giorno prima]».

Jean-Bernard Moles, co-presidente del Comitato per la Vigilanza, la consapevolezza e il supporto contro la violenza sessista e sessuale ha dichiarato: «Questo torneo è ovviamente simbolico, perché è il primo organizzato dalla Federazione, ponendo così fine all'indifferenza e al distacco verso la causa LGBTI. Era ora. L'obiettivo della Federazione è che ogni lega sia rappresentata da un club a partire dall'anno prossimo. Ci deve essere un'eredità. Sarà un torneo nazionale, interlega, inclusivo, gay-friendly e LGBTI».

Nel concreto si  tratterà di un torneo di calcio a sette, su campo dimezzato, al quale parteciperanno otto squadre. Ci saranno anche squadre miste composte da gay, lesbiche, trans ed eterosessuali.

Questa iniziativa, simile a moltissime altre, s’inserisce in una delle strategie classiche delle lobby LGBT: l’omo-transfobia è un’emergenza. Ossia le persone devono essere convinte che l’omofobia c’è, non è stata ancora risolta e – aggiungiamo noi – non dovrà mai essere risolta. Nel calcio come in qualsiasi altro ambiente bisognerà far passare il messaggio che la persona gay e trans è sempre una vittima e quindi deve ricevere più tutele degli altri.