Torneo di calcio LGBT in Francia
La Federazione francese di calcio organizzerà il suo primo torneo Pride. In campo anche squadre composte da gay e trans.

Come ci informa il giornale francese L’Équipe, «La Federazione francese [di calcio] organizzerà il suo primo torneo Pride domenica 18 maggio a Clairefontaine, nell'ambito della Giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia [che cadrà il giorno prima]».
Jean-Bernard Moles, co-presidente del Comitato per la Vigilanza, la consapevolezza e il supporto contro la violenza sessista e sessuale ha dichiarato: «Questo torneo è ovviamente simbolico, perché è il primo organizzato dalla Federazione, ponendo così fine all'indifferenza e al distacco verso la causa LGBTI. Era ora. L'obiettivo della Federazione è che ogni lega sia rappresentata da un club a partire dall'anno prossimo. Ci deve essere un'eredità. Sarà un torneo nazionale, interlega, inclusivo, gay-friendly e LGBTI».
Nel concreto si tratterà di un torneo di calcio a sette, su campo dimezzato, al quale parteciperanno otto squadre. Ci saranno anche squadre miste composte da gay, lesbiche, trans ed eterosessuali.
Questa iniziativa, simile a moltissime altre, s’inserisce in una delle strategie classiche delle lobby LGBT: l’omo-transfobia è un’emergenza. Ossia le persone devono essere convinte che l’omofobia c’è, non è stata ancora risolta e – aggiungiamo noi – non dovrà mai essere risolta. Nel calcio come in qualsiasi altro ambiente bisognerà far passare il messaggio che la persona gay e trans è sempre una vittima e quindi deve ricevere più tutele degli altri.