Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

verso gli altari

Suor Lucia venerabile: il 13 luglio lettura del decreto

Sarà il vescovo di Coimbra a leggere pubblicamente il testo con cui sono riconosciute le virtù eroiche della carmelitana che nel 1917 vide la Vergine. 

Borgo Pio 08_07_2023

Dal 22 giugno scorso suor Lucia di Fatima è stata proclamata venerabile, un passo nell'iter verso la proclamazione ufficiale della santità che consiste nel riconoscimento delle virtù eroiche. Sarà comunque necessario un miracolo per poterla dichiarare beata.

Il decreto sarà letto pubblicamente il prossimo 13 luglio al santuario di Fatima dal vescovo di Coimbra, mons. Virgilio Antunes, all'inizio della Messa del Pellegrinaggio internazionale per l'anniversario della 3a apparizione (il 13 luglio 1917, quando fu rivelata ai veggenti, tra l'altro, la terza parte del segreto). La longevità di Lucia, l'ha resa testimone del messaggio affidato dalla Madonna a lei e ai due cuginetti Francesco e Giacinta (morti bambini e canonizzati nel 2017 a cento anni esatti dalle apparizioni). Una testimone singolare, che annunciava questo messaggio dalla clausura del Carmelo di Coimbra.

A Fatima e a suor Lucia fu strettamente legato anche il pontificato di san Giovanni Paolo II, il Papa venuto da oltrecortina. Era un 13 maggio (anniversario della prima apparizione) quando il pontefice fu colpito quasi a morte in piazza San Pietro da quel proiettile sparato da Ali Agca e deviato da «una mano materna». Molti anni dopo suor Lucia pregava per il Papa che nel febbraio 2005 subiva il penultimo ricovero, ma lo precedette nell'eternità, morendo il 13 febbraio (ancora un 13!). Giovanni Paolo II lasciava questa terra dopo meno di due mesi, il 2 aprile. Un'amicizia intrisa di soprannaturale che li vide uniti anche nella morte.