Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Bernardino Realino a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Senza contraccambio

...quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti. (Lc 14,12-14)

Schegge di vangelo 03_11_2014
Vangelo

In quel tempo Gesù disse poi al capo del farisei che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti». (Lc 14,12-14)

Niente pranzo con parenti o pizza con gli amici? Gesù lancia un paragone clamoroso e paradossale per mostrarci la gratuità. Può funzionare anche con parenti e amici. Quante volte siamo ricattati dalla pretesa del contraccambio? Senza forse confessarlo nemmeno a noi stessi. Quando facciamo un favore, o estendiamo un invito, o forniamo una prestazione, ci aspettiamo un riscontro, un grazie, una corrispondenza. L’esperienza ci insegna ad avere un cuore libero, come dice la preghiera che domanda  “un cuore dolce e umile, un cuore grande ed indomabile che nessuna ingratitudine possa chiudere e nessuna indifferenza possa stancare”.