Santa Lucia abroga leggi anti-omosex
La Corte Suprema dei Caraibi Orientali ha dichiarato incostituzionali gli articoli 132 e 133 del codice penale di Santa Lucia, che sanzionavano la sodomia.

Santa Lucia è uno stato insulare del Commonwealth in America centrale, tra il Mar dei Caraibi orientale e l'oceano Atlantico. La Corte Suprema dei Caraibi Orientali ha dichiarato incostituzionali gli articoli 132 e 133 del codice penale di Santa Lucia, che sanzionavano la sodomia e l’indecenza grave tra adulti consenzienti. L’Eastern Caribbean Alliance for Diversity and Equality (ECADE), insieme all’associazione locale United and Strong, ha fatto ricorso alla Corte. La legge, per la verità, non veniva praticamente mai applicata.
Santa Lucia ha intrapreso la stessa strada di Antigua e Barbuda, Barbados, Dominica e St. Kitts and Nevis, dove leggi simili sono state abrogate.
Rimangono ancora Paesi caraibici che sanzionano i rapporti omosessuali: Giamaica, Dominica, Grenada Range, Saint Vincent e Grenadine, Guyana. Ma ormai la via è stata tracciata.