Sabato mariano per Leone XIV
A due giorni dall'elezione il nuovo pontefice è andato in visita alla Madonna del Buon Consiglio, venerata nel santuario di Genazzano, retto dagli agostiniani. Al ritorno sosta a Santa Maria Maggiore.

L'inattesa visita di Leone XIV ha sorpreso ieri gli abitanti di Genazzano: un fuoriprogramma però non del tutto imprevedibile vista la devozione agostiniana per la Madonna del Buon Consiglio venerata nella località a poche decine di km da Roma. Dopo l'incontro con il sacro collegio avvenuto in mattinata, nel pomeriggio il nuovo pontefice, a due giorni dall'elezione, si è recato in visita nel santuario retto dai suoi confratelli dell'Ordine di Sant'Agostino, da lui stesso visitato più volte, anche da cardinale.
«Ho voluto tanto venire qui in questi primi giorni del nuovo Ministero che la Chiesa mi ha consegnato, per portare avanti questa missione come Successore di Pietro», ha detto il Papa prima di impartire la benedizione alla folla presente, ricordando che la presenza della Madonna del Buon Consiglio è per Genazzano un dono e anche una responsabilità e aggiungendo che «come la Madre mai abbandona i suoi figli, voi dovete essere anche fedeli alla Madre».
Sulla via del ritorno Leone XIV ha fatto tappa a Santa Maria Maggiore, per pregare davanti all'icona della Salus Populi Romani e sulla tomba di papa Francesco. Una breve sosta anche davanti alla statua di Maria Regina Pacis, voluta da Benedetto XV per chiedere la fine della Prima Guerra Mondiale. Oggi a mezzogiorno il Papa tornerà sulla loggia centrale della basilica vaticana per il suo primo Regina Coeli.