Rai, bacio gay di Leonardo
Ha debuttato su Rai 1 la fiction Leonardo, storia molto romanzata del Maestro, dove quest’ultimo scambia un bacio gay con un modello. Ma le prove storiche smentiscono che Leonardo fosse omosessuale.
Ha debuttato su Rai 1 la fiction Leonardo, storia molto romanzata del Maestro, dove quest’ultimo scambia un bacio gay con il modello Jacopo. Ma le illazioni sull’orientamento omosessuale di Leonardo trovano un inciampo quando si ricorda che Leonardo da giovane dovette affrontare un processo proprio per omosessualità, ma fu scagionato. Quindi abbiamo una prova di carattere processuale che ci dice che Leonardo non era omosessuale.
Chiaro è che qualcuno potrebbe così argomentare: se ci fu questa accusa probabilmente Leonardo frequentava uomini. Ma la storia ha bisogno di prove, non di mere congetture.
Ma anche se fosse stato omosessuale, questo fatto non fa diventare l’omosessualità una condizione accettabile sotto il profilo morale, dato che Leonardo era un genio e quindi tutto ciò che faceva e diceva diventava ipso facto buono. Inoltre, ed è il succo del discorso, quel bacio fatto vedere in prima serata, vero o presunto che fosse, è semplicemente uno spot alle istanze LGBT.