Radcliffe vs Ambongo
Secondo il cardinal Radcliffe i vescovi africani hanno rifiutato Fiducia supplicans perché fortemente condizionati da altre religioni.
Il cardinale ultra progressista Timothy Radcliffe scrive sull’Osservatore Romano che i vescovi africani che hanno rifiutato Fiducia supplicans lo hanno fatto perché «sono sotto una forte pressione da parte degli evangelici, con denaro americano; degli ortodossi russi, con denaro russo; e dei musulmani, con denaro dei ricchi Paesi del Golfo».
Il cardinale Fridolin Ambongo Besungu, che a nome di una parte dell’episcopato africano si era mostrato critico verso Fiducia supplicans, chiede spiegazioni e Radcliffe e questi, in modo clamoroso, dichiara che non è suo quell’articolo ma si tratterebbe di un commento di Phil Lawler su "Catholic Culture".
Detto ciò e nonostante ciò però Radcliffe ribadisce la sua opinione: «Ho solo riconosciuto che la Chiesa cattolica in Africa è sotto forte pressione da parte di altre religioni e chiese ben finanziate da fonti esterne».