Pronomi obbligatori per legge
Una libreria in Colorado ha fatto causa ad una legge che obbliga i gestori di locali pubblici ad usare nomi e pronomi in accordo all' "identità di genere".

La libreria Born Again Used Books di Colorado Springs ha intentato causa contro una legge dello stato del Colorado che obbliga i gestori dei locali pubblici a riferirsi alle persone con i nomi propri della “identità di genere” e non con quelli del sesso biologico. La legge è la a legge HB25-1312 la quale considera discriminatorio rivolgersi in pubblico ad una persona con nomi e pronomi legati al suo sesso genetico se la persona non lo desidera. La norma riguarda anche la pubblicità. I titolari della libreria sono cristiani e vogliono altresì vendere libri in cui si richiamano le verità teologiche in ordine alla differenza tra maschio e femmina.
Secondo coloro che hanno proposto la causa la legge li obbligherebbe ad «abbandonare le proprie convinzioni religiose fondamentali», violando così il Primo Emendamento. I titolari della libreria sostengono nella causa che «ogni giorno Born Again Used Books deve astenersi dal formalizzare e diffondere la sua politica sui pronomi e dal spiegare le sue convinzioni sull'identità di genere. […]. E ogni giorno, Born Again Used Books modera le sue espressioni per evitare di violare la legge». È una violazione della libertà personale, di espressione e di religione.