Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi martiri messicani a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Per una vita umana

Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi. (Mc 12,28-34)

Schegge di vangelo 13_03_2015
Vangelo

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi». Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo. (Mc 12,28-34)

Gesù pronuncia la professione di fede dell’israelita, e vi aggiunge il compimento del secondo comandamento. Egli così definisce anche il cuore e la sintesi della fede cristiana e descrive l’esistenza del discepolo e della sua nuova comunità. Siamo creati dall’amore di Dio e ritroviamo la nostra identità corrispondendo a questo amore. Siamo costituiti come fratelli e costruiamo la vera comunità umana quando realizziamo la fraternità. Questa è la nostra ‘costituzione’ fondamentale, sia pure sommersa e contraddetta da un cumulo di peccati e di contraddizioni. La vita è un cammino per ritrovare e attuare questa forma di vita compiutamente umana.